Integrazione sociale

Lavoro come promozione della cultura della solidarietà e valorizzazione delle differenze


INTEGRAZIONE LAVORATIVA

Parte integrante della mission della cooperativa, è la promozione umana e l’integrazione sociale della popolazione adulta con disagio sociale. Obiettivo di Karpós è quello di offrire alle persone opportunità di integrazione lavorativa, e con essa un percorso di recupero personale e professionale attraverso progetti strutturati e personalizzati che promuovono la riacquisizione delle competenze residue e l’acquisizione di nuove competenze socio lavorative. L’inserimento lavorativo viene interpretato come un processo di miglioramento della qualità della vita della persona svantaggiata a rischio di esclusione sociale e lavorativa.

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ

Karpós ha sottoscritto una convenzione con il tribunale di Pordenone per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai sensi degli artt. 54 del D.Lgs 28 agosto 2000 n.274 e 2 del D.M. 26 marzo 2001 nonchè dell’art. 165 C.P. e s.m.

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Dal 2016 Karpós, in associazione temporanea d’impresa con altre cooperative del territorio, ha avviato il servizio di accompagnamento e assistenza di stranieri richiedenti protezione internazionale e di gestione dei servizi connessi dopo l’aggiudicazione del bando emesso dalla Prefettura di Pordenone.
Il progetto prevede un’accoglienza e una presa in carico che porti a responsabilizzare e dare autonomia al singolo, permettendo un dignitoso percorso in attesa dell’eventuale riconoscimento dello status di Protezione Internazionale.
I servizi riguardano l’ingresso e la gestione amministrativa, fornitura di beni, assistenza alla persona e servizi per l’integrazione.
Visualizza e scarica L. 124_2017 Adempimento obblighi di trasparenza

Per richiedere informazioni cliccate QUI.


Home PageTorna a servizi

Commenti chiusi