Bilancio Sociale

Il bilancio sociale è un documento con il quale la cooperativa comunica gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili; esso nasce dalla consapevolezza che esistono diverse categorie di persone, definiti stakeholders, che hanno un diritto riconosciuto o interesse a conoscere quali ricadute, o effetti, la cooperativa produce nei propri confronti.
Attraverso il bilancio sociale la cooperativa rende espliciti i risultati della sua attività, confrontandoli con gli obiettivi dichiarati, in modo da permettere a tutti, ma in primo luogo a se stessa, di verificare se tali obiettivi siano stati raggiunti o si renda necessario piuttosto introdurre ulteriori interventi.

Il bilancio sociale della cooperativa sociale Karpós viene redatto secondo l’Atto di indirizzo regionale (art. 27 della L. R. n 20/2006 Norme in materia di cooperazione sociale) concernente i principi, gli elementi informativi e i criteri minimi di redazione del Bilancio Sociale, nonché la tempistica per l’adeguamento all’obbligo di redazione annuale da parte delle Cooperative sociali e dei loro consorzi.

Dal 2016 Cooperativa Karpós ha aderito alla valutazione dell’impatto sociale promossa da Euricse e Federsolidarietà e Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia avente ad obiettivo la predisposizione di propri bilanci sociali e sistemi di valutazione di impatto nonché la realizzazione di un report territoriale sull’impatto sociale prodotto dal sistema della cooperazione sociale locale.

I commenti sono chiusi